Sicurezza

  

 

Secondo il D. lgs. 81/08 i datori di lavoro hanno l'obbligo di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e di adottare le misure necessarie di prevenzione e protezione.

La nostra I.S. dispone pertanto di:

a) documento di valutazione dei rischi;

b) registro dei controlli specifico per ogni edificio scolastico;

c) piano di evacuazione specifico per ogni edificio scolastico;

d) addetti all'emergenza in numero non inferiore a tre per ogni scuola.

Tutto il personale docente e non docente in servizio nella nostra Istituzione Scolastica ha usufruito della formazione specifica in materia di sicurezza prevista dalle norme vigenti.

Considerata l'importanza delle tematiche relative alla sicurezza, i docenti si impegnano a promuovere una formazione presso gli allievi attraverso attività finalizzate alla conoscenza di rischi ed incidenti possibili a scuola ed all'acquisizione dei comportamenti più idonei da tenere in caso d'emergenza.

Durante l’anno scolastico verranno effettuate due prove di evacuazione per rischio rapido (incendio), di cui solo la prima con preavviso ai docenti. La seconda verrà svolta senza preavviso scegliendo i momenti più sensibili della giornata scolastica. In particolare la Scuola Primaria si avvarrà in questa seconda fase della consulenza e della partecipazione dei Vigili del fuoco volontari del Comune.

Verrà inoltre svolta, in tutti i plessi, una prova di evacuazione da rischio lento (idrogeologico) con la partecipazione della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e dell’Amministrazione comunale.


Polizza assicurativa cumulativa della Regione Autonoma Valle d'Aosta sugli infortuni professionali.