Registro Elettronico

 

Il registro elettronico è un importante strumento di comunicazione scuola-famiglia e pertanto deve essere consultato giornalmente dai genitori.

  

  

Tale iniziativa è funzionale alla dematerializzazione dell’attività delle segreterie scolastiche ai sensi della legge n. 135/2012 concernente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”.

Viene utilizzato dai docenti per:

  • effettuare l’appello, segnare le assenze e i ritardi;
  • segnare le giustificazioni delle assenze e le richieste di entrata e/o uscita fuori dall’orario;
  • indicare le attività svolte in classe;
  • assegnare i compiti e gli argomenti di studio da svolgere a casa;
  • segnalare le date delle verifiche scritte e/o interrogazioni programmate;
  • scrivere le valutazioni delle discipline;
  • scrivere le note di comportamento.

 Viene utilizzato dalla scuola per:

  • trasmettere circolari informative di varia tipologia (es. scioperi, uscite anticipate per assemblee sindacali, uscite didattiche, attività sportive …), che dovranno essere lette entro i tempi indicati. In alcuni casi verrà chiesta la “conferma” senza la quale l’alunno non potrà uscire anticipatamente da scuola, per esempio in caso di assemblea sindacale, o, in altri casi, non potrà partecipare ad uscite didattiche/corsi;
  • pubblicare i risultati degli scrutini quadrimestrali, dal momento che non verranno più consegnate le pagelle in formato cartaceo.

A partire dall’anno scolastico 2015-2016 non sono più consegnate alle famiglie circolari in forma cartacea ad eccezione di quelle che comportano l’acquisizione della firma in originale o la compilazione da parte delle famiglie di moduli che non è possibile completare on-line.

La Scuola mette a disposizione dei genitori una postazione informatica per consultare il registro elettronico; la postazione è situata nell’edifico della Scuola Secondaria ed è utilizzabile nell’orario di apertura della segreteria (lunedì-venerdì: ore 8-14; sabato ore 8-12).

PROCEDURA

Accedere cliccando sul logo a sinistra oppure digitando l’indirizzo http://web.spaggiari.eu ed inserendo il codice scuola (AOME0017) se richiesto, il codice utente e la password.

  • Cliccare su CONSULTA LA BACHECA
  •  Togliere la “spunta” da Nascondi comunicazioni non attive (in modo da visualizzare tutte le circolari trasmesse)
  • Cliccare sull’icona Visualizza in corrispondenza della circolare
  • Scaricare per visualizzare la circolare e se richiesto:

               - Conferma per dare l’adesione all’iniziativa

               - Rispondi solo quando è prevista una risposta scritta

               - Allega solo quando è necessario allegare un file

  •  Cliccare su Chiudi

Per i genitori che non hanno la possibilità di collegarsi ad Internet, è a disposizione un computer con collegamento ad internet posto nell’aula deposito libri sita nell’atrio della scuola media.

Norme per il corretto utilizzo della password necessaria per accedere al registro elettronico:

  • Il codice è personale, riservato e non cedibile e il genitore è responsabile del corretto utilizzo.
  • I genitori devono custodire con cura la password per tutto il periodo di frequenza presso l’Istituzione scolastica “C. M. Mont Emilius 1” (fino al termine della scuola Secondaria).
  • In caso di smarrimento delle credenziali inviate una mail alla Segreteria, all'indirizzo is-memilius1@regione.vda.it indicando le generalità del genitore e dell'alunno.

Le comunicazioni che comportano l’acquisizione della firma in originale o la compilazione da parte delle famiglie di moduli che non compilabili on-line sono consegnati in forma cartacea.

Registro elettronico