Progetto “canzoni matematiche”

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’insegnante di matematica della classe, Silvana Tamarin, e il musicista imprestato alla scuola, Davide Dugros.

Si origina da frasi raccolte in classe durante una lezione di matematica, ripetute da qualche alunno (“Finito, finito, finito” quando l’espressione dà il risultato corretto o al contrario “L’espressione ho sbagliato e il mio cervello se n’è andato”) oppure dall’insegnante (“Non semplificare in orizzontale”, “Attenzione alle addizioni”).

Grazie alle competenze di Davide Dugros che ha curato il testo, la parte musicale e il video è nato “Mate rap” a cui fa seguito una seconda canzone “Geo(in)metrica canzone” scritta dalla prof. per far conoscere e, forse amare un po’ di più, le formule geometriche (“A memoria non imparare: molto meglio ragionare!!!" “A scuola ascolta le indicazioni, poi tocca a te trovare le soluzioni”).

Tutti gli alunni, un po’ timidi inizialmente, hanno via via partecipato con sempre maggiore entusiasmo per cui le canzoni sono spesso diventate la conclusione di molte lezioni di matematica o momenti di stacco in mattinate impegnative.

Lo scopo iniziale era quello di coinvolgere tutti gli alunni in un’attività motivante che favorisse le relazioni positive tra pari e con gli adulti in modo da sviluppare il senso di appartenenza alla classe. Successivamente si sono riscontrati anche maggiore motivazione all’apprendimento della disciplina e miglioramento nelle competenze canore anche da parte di chi, inizialmente, non voleva neppure provarci.

Si è capito che “Tutti insieme appassionatamente e il tempo corre velocemente”.