Organi Collegiali

 

Il Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d'Istituto è un organo collegiale che esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare e verificando la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa. Si compone attualmente di 17 membri:

Dirigente scolastico: FAZARI Francesco

Rappresentanti dei genitori: 

ALA Angela JAMMARON Margaux
BIANQUIN Nicole LINTY Claudia
BORTOT Elisa PEPE Nicola
FERARU Elena-Simona PICCOT Sara

 

Rappresentanti dei docenti: 

TACCHINO Paola PELOSO Sonia
BELLO Ombretta ROSSET Lorenzina
CHATEL Cristina VOYAT Annie
DEME Davina VAUDAGNOTTO Luca

 

Personale ATA

non rappresentato

Giunta esecutiva

La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio d'Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative deliberazioni. Si compone attualmente di 5 membri:

Dirigente Scolastico: FAZARI Francesco

Rappresentanti dei genitori

PEPE Nicola PICCOT Sara

  

Rappresentante dei docenti: TACCHINO Paola

Rappresentante ATA: -

Capo dei servizi di segreteria: ZUZANIUK Alexia

 

Organo di garanzia:

L’Organo di garanzia decide sui ricorsi presentati dai genitori contro le sanzioni disciplinari irrogate dai Consigli di classe o dal Consiglio di Istituto e, su richiesta di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che sorgano all'interno della scuola in merito all'applicazione del Regolamento dell’Istituzione Scolastica. Si compone di 4 membri:

Dirigente Scolastico: FAZARI Francesco

Rappresentanti dei genitori: 

CARROZZINO Rosana NICCO Francesca

 

Rappresentante dei docenti: TAMARIN Silvana

 

Comitato di valutazione:

Il Comitato di valutazione individua i criteri per la valorizzazione del merito, sulla base delle indicazioni riportate dalla legge 107/2015, ed esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente.

È composto dal Dirigente scolastico, che lo presiede, e da sei altri componenti:

a) tre docenti

FRANCO Lilia ROSSET Lorenzina

b) due rappresentanti dei genitori

BORTOT Elisa PICCOT Sara

c) un componente esterno nominato dalla Sovrintendenza: Nappo Stefania

 Per il superamento dell’anno di prova il Comitato è composto dal Dirigente scolastico che lo presiede, dai tre docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

Collegio docenti

Il Collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'Istituzione scolastica e in particolare cura la programmazione dell'azione educativa; è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell'Istituzione ed è presieduto dal Dirigente scolastico che cura l'esecuzione delle delibere del Collegio.

 Il Collegio si riunisce in via ordinaria in seduta verticale (a struttura completa) od orizzontale (per ordine di scuola) sulla base delle necessità individuate all'interno dell'Istituzione Scolastica in rapporto alla normativa vigente e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente ne ravvisi la necessità o quando un terzo dei componenti ne faccia richiesta.

 

Commissioni e Gruppi di lavoro

Nell'ambito dell'Istituzione scolastica operano Gruppi di lavoro e Commissioni che riflettono su specifiche tematiche ed elaborano proposte relative agli ambiti di loro competenza.

 

RSI

Le RSI, rappresentanze sindacali di istituto, sono l'organismo di rappresentanza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie vengono elette a suffragio universale, con voto segreto, su liste concorrenti e hanno come obiettivo la partecipazione unitaria dei lavoratori alla gestione del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) e alla contrattazione aziendale integrativa. Nella nostra Istituzione i docenti eletti sono: Perron Orietta, Branconi Matteo, Deme Davina.

 

Consiglio di intersezione

Il Consiglio di intersezione della Scuola dell’Infanzia è composto da tutti gli insegnanti dello stesso plesso e da un rappresentante eletto tra i genitori degli alunni iscritti a ciascuna sezione.

 

Consiglio di interclasse

Il Consiglio di interclasse della Scuola Primaria è composto dai docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso e da un rappresentante eletto tra i genitori degli alunni iscritti a ciascuna delle classi interessate.

 

Consiglio di classe

I Consigli di classe della Scuola Secondaria di primo grado sono composti dai docenti della classe e da quattro rappresentanti eletti tra i genitori degli alunni iscritti alla classe stessa.