Conferenza - Queste oscure metamaterie - lunedì 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile 2024 – ore 18:00, in occasione della rassegna BiblioRencontres – Cose dell’altro mondo, nella sala conferenze della Biblioteca, si svolgerà l’incontro dal titolo Queste oscure metamaterie: quando natura, arte e scienza si incontrano con Fabrizio Scarpa, Professore e ricercatore nel campo dei metamateriali e delle strutture intelligenti presso l’Università di Bristol.

Cosa sono i metamateriali? Come funzionano? Un’introduzione al concetto di metamateriali nelle loro molteplici applicazioni. Questi materiali possono avere cambiamenti di forma, riflettere la luce in modi insoliti e avere proprietà acustiche particolari. Queste proprietà possono essere molto utili per progettare robot adattabili, aerei con ali migliori o protesi e strumenti per applicazioni biomedicali. Unendo la natura alla creatività umana, si possono creare materiali nuovi con potenzialità incredibili per applicazioni innovative in diversi campi.

 

Fabrizio Scarpa, è professore e ricercatore presso l’Università di Bristol. Dopo un’infanzia vissuta ad Aosta, ha conseguito una laurea in ingegneria aeronautica e un dottorato in progettazione di macchine al Politecnico di Torino, trasferendosi, in seguito, nel Regno Unito. Ha coordinato e diretto progetti in collaborazione con importanti aziende attive nei settori aerospaziali e nella produzione di materiali. Il professore è tra i pochi ricercatori e accademici italiani all’estero che ha ricevuto, nel 2021, un prestigioso ERC Advanced Grant, un finanziamento assegnato dal Consiglio europeo della ricerca (CER) a un progetto di ricerca internazionale (NEUROMETA) per la parte Mechanical Metamaterials, al fine di sviluppare biometamateriali con caratteristiche di memoria della materia. È membro onorario della Royal Aeronautical Society.