Organi collegiali

Il Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d'Istituto è un organo collegiale che esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare e verificando la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa. Si compone di 17 membri:

Dirigente scolastico: Francesco Fazari

Rappresentanti dei genitori: Mauro Chiattone Bordon, Fabio Grange, Mara Merivot (presidente), Stefania Notarpietro, Maurizio Pallais, Maurizio Pandolfi, Sabrina Rean, Luisella Stefanoli.

Rappresentanti dei docenti: Andrea Berti, Ivonne Bordon, Carla Cordel, Manuela Marchand, Daniela Pedroni, Orietta Perron, Fabio Riello, Monique Zamboni.

 

Giunta esecutiva

La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio d'Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative deliberazioni. Si compone di 6 membri:

Dirigente Scolastico: Francesco Fazari.

Rappresentanti dei genitori: Maurizio Pandolfi, Luisella Stefanoli.

Rappresentante dei docenti: Carla Cordel.

Capo dei servizi di segreteria: Rosita Gontier.

 

Organo di garanzia:

L’Organo di garanzia decide sui ricorsi presentati dai genitori contro le sanzioni disciplinari irrogate dai Consigli di classe o dal Consiglio di Istituto e, su richiesta di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che sorgano all'interno della scuola in merito all'applicazione del Regolamento dell’Istituzione Scolastica. Si compone di 4 membri:

Dirigente Scolastico: Francesco Fazari.

Rappresentanti dei genitori: Maurizio Pandolfi, Mara Merivot.

Rappresentante dei docenti: Silvana Tamarin.

 

Comitato di valutazione:

Il Comitato di valutazione individua i criteri per la valorizzazione del merito, sulla base delle indicazioni riportate dalla legge 107/2015, ed esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente.

È composto dal Dirigente scolastico, che lo presiede, e da sei altri componenti:

a) tre docenti: Carla Cordel, Cecilia Borio, Monique Zamboni.

b) due rappresentanti dei genitori: Fabio Grange, Sabrina Rean.

c) un componente esterno nominato dalla Sovrintendenza: Marina Fey.

Per il superamento dell’anno di prova il Comitato è composto dal Dirigente scolastico che lo presiede, dai tre docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

 

Collegio docenti

Il Collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'Istituzione scolastica e in particolare cura la programmazione dell'azione educativa; è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell'Istituzione ed è presieduto dal Dirigente scolastico che cura l'esecuzione delle delibere del Collegio.

 Il Collegio si riunisce in via ordinaria in seduta verticale (a struttura completa) od orizzontale (per ordine di scuola) sulla base delle necessità individuate all'interno dell'Istituzione Scolastica in rapporto alla normativa vigente e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente ne ravvisi la necessità o quando un terzo dei componenti ne faccia richiesta.

 

Commissioni e Gruppi di lavoro

Nell'ambito dell'Istituzione scolastica operano Gruppi di lavoro e Commissioni che riflettono su specifiche tematiche ed elaborano proposte relative agli ambiti di loro competenza.

 

RSU

Le RSU, rappresentanze sindacali unitarie, sono l'organismo di rappresentanza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie vengono elette a suffragio universale, con voto segreto, su liste concorrenti e hanno come obiettivo la partecipazione unitaria dei lavoratori alla gestione del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) e alla contrattazione aziendale integrativa. Nella nostra Istituzione i docenti eletti sono: Cecilia Borio, Paolo Paciello.

 

Consiglio di intersezione

Il Consiglio di intersezione della Scuola dell’Infanzia è composto da tutti gli insegnanti dello stesso plesso e da un rappresentante eletto tra i genitori degli alunni iscritti a ciascuna sezione.

 

Consiglio di interclasse

Il Consiglio di interclasse della Scuola Primaria è composto dai docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso e da un rappresentante eletto tra i genitori degli alunni iscritti a ciascuna delle classi interessate.

 

Consiglio di classe

I Consigli di classe della Scuola Secondaria di primo grado sono composti dai docenti della classe e da quattro rappresentanti eletti tra i genitori degli alunni iscritti alla classe stessa.